Corso di marketing digitale e social media

Impara come creare un Brand e come utilizzarlo sui social per attrarre nuovi clienti, attraverso un corso pratico che ti restituirà autonomia, risultati e TEMPO

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Modalità

Lezioni a distanza

Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Google Meet

Durata

8 ore

4 moduli di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale

Inizio lezioni

Ottobre

La data esatta verrà comunicata non appena si raggiungerà il numero minimo di partecipanti per iniziare il corso

Descrizione del corso

L’era del web, diciamocelo, ha complicato un po’ tutto.

La concorrenza si è raddoppiata, i costi sono aumentati e la tecnologia sta facendo da padrona anche in settori che con il digitale non hanno mai avuto nulla a che fare.

Si sente spesso dire che se non si è in grado di fare marketing sui social si rischia di essere spazzati via dalla concorrenza… come fare quindi se aumenta la necessità di investire in questo settore ma le risorse della mia azienda (sia umane, sia finanziarie) non aumentano o non possono aumentare?

Abbiamo una buona notizia per te! La soluzione, a volte, è più facile di quello che si pensa. In questo corso infatti imparerai tutte le nozioni teoriche, tutti gli strumenti da utilizzare e tutte le applicazioni utili per imparare a comunicare sul web e a gestire i social del tuo centro in maniera strategica autonoma!

Il corso ha una finalità altamente pratica: è infatti pensato per fornirti tutti gli spunti e gli strumenti necessari per agevolare il tuo lavoro quotidiano, per farti risparmiare tempo e per insegnarti come utilizzare i social media non per ottenere “like” ma bensì nuovi clienti!

Programma del corso

Branding e identità corporativa (2 ore)

Cos’è esattamente un brand e come fare per crearlo? Troverai risposta a questa e a tante altre domande in questo primo modulo in cui impareremo ad analizzare un’azienda, a creare un brand e a definire una strategia visiva.

Definirai chi sei e qual è il tuo posizionamento come marchio, imparando a rispondere a domande come: qual è l’obiettivo del tuo marchio, il target, i suoi valori, la sua personalità, i vantaggi che offrirai ai tuoi clienti o il tuo modello di business.

Vedremo insieme la differenza tra logotipo, identità corporativa e branding e imparerai perchè avere solo un bel LOGO non basta per creare un brand di successo.

Analizzeremo infine casi studio di successo nel settore dell’estetica

Migliorare la presenza sul web (2 ore)

In questo modulo imparerai nozioni teoriche di marketing digitale e la corretta terminologia del settore per poterti confrontare con altri professionisti o, eventualmente, con agenzie di pubblicità.

Apprenderai inoltre quali sono gli strumenti necessari da utilizzare per migliorare la propria presenza sul web, per farsi notare tra la moltitudine di competitor e per creare fiducia negli utenti

Parleremo infine dello Storytelling, la principale risorsa che permette alle piccole/medie aziende  di raccontare la propria realtà e il proprio lavoro quotidiano con l’obiettivo di coinvolgere e fidelizzare gli utenti

Grafica e creazione di contenuti (2 ore)

L’occhio vuole la sua parte, specialmente sui social in cui l’aspetto visivo dei contenuti è di fondamentale importanza. Muovendoci nel settore dell’estetica e del beauty, a maggior ragione, dobbiamo assicurarci che le immagini che pubblichiamo non siano solo interessanti, ma anche belle da vedere. In questo modulo, estremamente pratico, impareremo a creare dei contenuti accattivanti per i social media: dalla ricerca delle foto in alta qualità e libere dai diritti d’autore, alla creazione di grafiche accattivanti e di feed di instagram coordinati.

Imparerai nozioni pratiche sui formati delle immagini, qual’è la differenza tra .png, .jpg, .pdf e quando utilizzare l’uno e l’altro formato.

Imparerai quali app e siti web gratuiti utilizzare per la creazione delle grafiche per i tuoi social e apprenderai le nozioni di base sullo strumento grafico per eccellenza: Photoshop

Il modulo terminerà con un’esercitazione pratica

Gestione dei Social Media (2 ore)

In questo modulo finale entreremo nell’ecosistema delle comunità digitali!

Vedremo insieme le “regole” di ogni social media e impareremo a scegliere quale utilizzare per la comunicazione del nostro Brand.

Imparerai, passo dopo passo, a creare un calendario dei contenuti che ti servirà per pianificare i tuoi post. Imparerai a cogliere le opportunità in tempo reale per il bene del tuo Brand e, infine, imparerai ad utilizzare delle app che ti renderanno la vita più facile quando dovrai gestire, programmare e valutare i risultati delle tue pubblicazioni

Imparerai a usare strategicamente le Storie di Instagram per creare una connessione con il tuo pubblico e ad interpretare le statistiche affinché tu possa prendere le decisioni in base ad esse.

Vedremo infine dei casi studio di successo, inerenti al social media management, nel settore dell’estetica e del beauty

Esempi e casi studio del settore estetico

Il corso è totalmente incentrato sul settore del beauty e dell’estetica. Analizzeremo casi di successo e realtà aziendali da cui prendere spunto, in modo da fornire ai corsisti un riscontro pratico alle nozioni teoriche apprese

Esercitazioni pratiche

Il corso ha una finalità pratica. Per questo ogni lezione prevede dei momenti di confronto ed esercitazioni pratiche per far sì che i corsisti siano in grado di iniziare immediatamente a lavorare mettendo in pratica ciò che hanno appreso

Supporto personalizzato

Durante il periodo del corso potrai interagire (tramite video-call o email) con i nostri docenti, anche al di fuori dell’orario delle lezioni, per chiedere chiarimenti e per correggere insieme le eventuali esercitazioni svolte

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Cosa imparerai in questo corso

Come creare un Brand e la differenza tra Logo e Immagine Coordinata

Vedremo insieme che avere un bel logo è importante, ma NON È SUFFICIENTE per creare un Brand e per distinguersi tra la moltitudine di competitor

Il punto di partenza per la creazione di un Brand è l’identità corporativa

Cosa imparerai in questo corso

Come creare grafiche impattanti, costruire un feed che funziona e gestire i social media in autonomia

In un settore come quello dell’estetica e del beauty l’aspetto visivo dei contenuti e la qualità delle immagini pubblicate è fondamentale.

A volte è proprio qui che nascono le principali difficoltà, ma fortunatamente scoprirai che non serve essere essere dei grafici esperti per creare dei post che funzionano! Ti insegneremo tutte le conoscenze necessarie e gli strumenti da utilizzare per creare un feed che colpisca il tuo target!

Caratteristiche del corso

Per partecipare al corso non è richiesta nessuna competenza preliminare. Partirà dalle basi e verrà modulato a seconda del livello di conoscenza di ogni gruppo.

Il corso è rivolto a qualsiasi persona e professionista che voglia apprendere i passaggi per realizzare una strategia di comunicazione digitale e sui social media  per applicarla al proprio progetto o azienda.

Nello specifico possono partecipare:

IMPRENDITORI

Per aiutarli a sviluppare strategie di comunicazione efficaci per la propria impresa e migliorare il suo processo di digitalizzazione

PROFESSIONISTI DEL SETTORE (qualificati e non)

Per arricchire il proprio curriculum con alcune delle competenze più richieste attualmente dal mondo del lavoro: il marketing digitale e il social media management

Flessibilità

L’orario delle lezioni verrà scelto insieme ai partecipanti ed in base alle loro necessità!

Materiale didattico incluso

Le slides utilizzate durante le lezioni vi verranno fornite gratuitamente per mail al termine di ogni lezione

Supporto personalizzato

I nostri docenti sono disponibili per tutta la durata del corso per approfondimenti, chiarimenti o consulenze personalizzate tramite video-call 

Approccio pratico

Esercitazioni applicate alla propria azienda o ai propri obiettivi professionali per mettere in pratica le conoscenze acquisite 

Attestato

Al termine del corso verrà fornito un attestato di partecipazione, rilasciato dalla Greaton Accademy srls, che potrà essere inserito nel proprio cv a convalida delle competenze acquisite

Docente

Docente

Martina Stermieri
Communication Manager presso Grenova srls, laurea in design al Politecnico di Milano e Master in marketing digitale

” Da 5 anni ormai lavoro come consulente marketing e art director nel settore dell’estetica. Ho collaborato con diversi centri estetici, aiutandoli ad affacciarsi al mondo del digital con l’obiettivo di fornire loro una solida base di crescita e  aiutandoli piano piano ad essere sempre più indipendenti nella gestione della comunicazione sul web.

Conosco bene le difficoltà e le esigenze del settore ma conosco anche il mercato che, ahimè, oggi ci impone di essere sempre più preparati e competitivi.

Sono certa che questo corso sarà per te una guida che ti farà fare un salto di qualità, fornendoti tutti gli strumenti per comunicare sul web in maniera autonoma e proficua… senza bisogno di affidarti ad una agenzia!”

Corso completoMIGLIOR PREZZO

500

+ IVA
  • 8 ore totali
  • Supporto personalizzato del docente
  • Materiale didattico incluso

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